Educare

Conversazione tra fratelli.
“Ciondolino ti posso chiamare papà?” “si, ma solo per giocare, io non sono il tuo papà sono tuo fratello, starò sempre con te e ti vorrò sempre bene ma il tuo papà si chiamava …”e qui parte una descrizione accuratissima con foto del suo papà, io non trovo il modo di dire niente e Ciondolino si rivolge a me e mi spiega “perchè ,vedi mamma, è importante che Casimira non faccia confusione e sappia sempre chi era papà e io glielo voglio ripetere e spiegare ora che è piccola però è anche normale che voglia papà e allora ogni tanto faccio con lei le cose che papà faceva con me e così anche io sento un pò meno la mancanza”.
Oggi Ciondolino compie dieci anni spero un giorno di essere “grande” quanto lui

22 thoughts on “Educare

  1. Ti seguo da un po’silenziosamente…ma in questa occasione voglio fare Tantissimi Auguri di Buon Compleanno a Ciondolino,fratellino speciale,che é anche grazie ad una “grande “mamma che sta crescendo cosí!

  2. Tuo figlio, dieci anni, si è comportato come se avesse avuto uno psicologo dietro le spalle. Ha gestito la situazione come molti adulti non riescono a fare. Ha capito che un bambino ha necessità di accoglienza (si, puoi chiamarmi papà) e contemporaneamente di chiarezza (ma solo per gioco, perché il tuo papà era …). È splendido, è meraviglioso, vorrei potergli stringere la mano in segno di rispetto e ammirazione. E tu, nonostante tutto, sei una madre fortunata. E una grande madre, perché tuo figlio lo testimonia con i suoi comportamenti e le sue parole. Stringo virtualmente la tua mano, in segno di rispetto e ammirazione e ti abbraccio stretta. Buon compleanno piccolo grande uomo.

  3. Cari tutti grazie degli auguri e dei commenti sul mio “omarino” tipo hola che mi hanno veramente commossa. Mi scuso della risposta cumulativa ma sono in stato precomatoso grazie a un virus ( ebola?) gentilmente recatomi dalla succitata Casimira.

  4. Che lezione … non finirò mai di stupirmi. In ritardo ma i miei migliori auguri a Ciondolino per i suoi 10 anni e a te di pronta guarigione da ebola o qualsiasi cosa sia. Commossa fino al midollo…

Rispondi

