Crediti formativi

Ci voleva una bella incazzatura per farmi uscire dal mutismo altro che massimi sistemi. Evidentemente la tragedia tira fuori il vecchietto da cantiere che è in me e altrettanto evidentemente sono pronta a baccajare alle poste o in fila dal medico di base,con buona pace di iome che avrá come unica consolazione il fatto di abitare a un tot di centinaia di km e almeno non romperò le balle a lei. Ma non divaghiamo.
Da quest’anno anche l’ordine degli architetti,paesaggisti,conservatori e trovate un altro mestiere insieme ridondante e inutile e mettetecelo voi,al quale mi pregio di appartenere (previo salato balzello annuale) ha deciso che non bastavano cinque(sulla carta ma sette nel più dotato dei casi)anni di inutilissimi studi universitari a forgiare una figura professionale complessa come la nostra ,il cui lavoro non si sa per quale caso unico in tutti i paesi del mondo, può essere svolto da ingegneri di ogni tipo e misura ( gestionali persino), periti edili, geometri,agronomi,geologi, sedicenti interior designer di ogni provenienza e ,decisione dell’ultim’ora per la certificazione della prestazione energetica di un immobile, laureati in scienze dell’universo.La laurea non basta dicevo, ci si deve tenere aggiornati, e siccome gli architetti artistoidi,cannaroli,anarchici nullafacenti figurati se fanno i corsi per loro interesse costringiamoli, come da anni facciamo con gli avvocati d’altra parte, a se in un anno non fanno corsi per un totale di venti crediti formativi li sospendiamo dall’ordine. Il mio terrore a tale minaccia in quest’anno peraltro scorrevole, fu tale che mi ritrovai a un mese dalla scadenza dell’anno con un totale di crediti formativi pari a zero. Niente panico ,le nuove disposizioni del nostro ordine hanno generato un’offerta formativa che levati! Non ho che da scegliere tra il corso di Toponomastica ( avete letto bene, io ancora non ci credo pure se l’ho scritto ) quello immancabile di feng shui , uno di formazione per CTU in cui però non si accenna al fatto che le liste per i Consulenti Tecnici d’ Ufficio dei vari tribunali di Roma sono bloccate da cinque anni, uno che ti insegna ad andare al Catasto, uno sugli impianti tecnici nei palazzi storici che però è a Ferrara,e poi il mio….. Colore e luce strumenti della progettazione sostenibile. Bello, nobile, modico nei prezzi,vado. Sono andata.
E ora la sparata da vecchina delle poste.
Ma dico, anche ammettendo che una mia giornata lavorativa non valga assolutamente un cazzo, come purtroppo talvolta capita, anche ammettendo che nove ( più altre nove tra una settimana) ore della mia vita possano andare sprecate. Oggi eravamo almeno duecento e abbiamo dato cinquanta euro ciascuno quindi hanno alzato diecimila euro circa. Non c’è un modo migliore di utilizzare duecento cristianucci per due giorni e diecimila euro? Farci risistemare uno degli innumerevoli immobili del comune di Roma da dare in gestione ? Una casa famiglia? Un giardinetto?
Siamo stati otto ore a sentire un tipo( ingegnere peraltro) che ci ha parlato di illuminotecnica,curve di rifrazione, diagrammi di percezione e alla fine ha concluso dicendo sono cose complesse ( sottinteso non ce potete arrivà). Grazie ridammi i soldi.

Annunci

20 thoughts on “Crediti formativi

  1. la questione della formazione continua è una bolla che scoppierà, prevedo, molto presto, tenuta in piedi grazie alla sponsorizzazioni delle aziende, nel mio caso, farmaceutiche. un giorno o l’altro credo che dedicherò un post alla questione ECM, l’educazione continua in ambito medico/sanitario.

    • io sono imbufalita,immagino che per voi questi corsi di informazione altro non siano che sfilate di informatori medici e francamente far perdere tempo a un ricercatore o a un medico mi sembra ancora più grave, ma il livello di fuffa toccato nel caso del nostro ordine rasenta l’indecenza, se fosse venuto un operaio ad insegnarci come si rasa un muro, un rappresentante a proporre un sistema di impermeabilizzazione o di isolamento termico tanto di cappello, ma così….

  2. Senta, vecchina delle poste. Se vuole ne parliamo. Ecco, magari parliamo anche della formazione obbligatoria sulla sicurezza. Quella per cui mi son fatta du’ palle così a sentir parlare di movimentazione carichi, quando nel mi’ ufficio al massimo movimentiamo risme di carta per fotocopie (una alla volta). Ha ragione amme. e hai ragione tu. E ci siam tutti rotti le palle più sì che no

  3. Al riguardo ho assunto da anni lo zen del dr, in una delle sue idee luminose (poche ma ci sono): che s’inculino gli ecm, voglio vedere se mi licenziano davvero. Et pertanto mi sciacquo i coglioni. E ti assicuro che di formazione, peraltro, ne faccio parecchia, ma nulla mi intristisce più di quelli che vanno a vedere quanti crediti beccano.

    • Esattamente le stesse parole di Cipresso ,avvocato, che arrivato al corso per i diritti degli animali ha detto mavvaffanculo radiatemi e si è messo a fare patocinio gratuito.

  4. Mamma che ansia i crediti formativi!
    Io sono avvocato e servono solo per spillare soldi, ce ne sono alcuni gratuiti in base all’ordine di appartenenza (nel mio fortunatamente sono tanti), ma sono quasi sempre inutili. Li hanno inventati durante la mia prima gravidanza, che casino capire le esenzioni di parte dei punti, la domanda i termini….
    Capisco Cipresso, mi sa che farò come ha fatto lui.

  5. Argomento delicato….proprio ieri avevo febbre e ho saltato un corso con tanti begli ECM….
    La novità di quest’anno per gli infermieri è che ci hanno dato l’accesso al sito per vedere come sono i crediti degli ultimi 4anni, peccato che -ops- manco 1/5 sia stato caricato dai sistemi, quindi toccherà spulciare anni e anni di scartoffie per scoprire DOVE HO FICCATO gli attestati e, tramite apposito modulo per autocertificazione, comunicare al collegio (insieme alla copia degli attestato) il numero di crediti mancanti…

  6. Lo so che ci sono arrivato tardi, ma:
    1. ho un fratello che studia architettura, a cui OVVIAMENTE girerò questo post;
    2. ma come diavolo si fa a fare un corso di feng shui ed a farlo valere per crediti formativi, mi chiedo io, e quando mi chiedo le cose poi le devo pure scrivere;
    3. non pensate di essere i soli. Ho assistito a corsi accreditati ECM per medici chirurghi che si risolvevano in risse che neanche nei peggiori asili di Caracas. Quando andava bene: che, nella maggioranza dei casi, il corso in questione manco quel fine, riusciva a raggiungere.

    (P.S.: primo commento qui. Potevo fare di meglio :-))

    • Benvenuto Gaber, veramente finora eravamo i soli che l’avevano scampata, e ti assicuro che ad oggi il feng shui non è manco la cosa peggiore…. Povero fratello!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...