Memoria selettiva

Oggi un anno fa,non c’era più nulla da fare ce lo stava dicendo in maniera sibillina l’ultimo super chirurgo, me lo disse in maniera molto più esplicita e addolorata il primario di oncologia del Rizzoli mi ricordo ogni dettaglio di tutte le sale di attesa,di tutti i reparti di tutti gli ospedali di ogni città che abbiamo girato. Io che non ero mai stata a Bologna oggi potrei percorrere ad occhi chiusi il tragitto dalla stazione ,all’albergo, al Rizzoli, al S.Orsola. Sono in grado di descrivere ogni stanza di ogni ospedale in cui è stato il condottiero, ricordo le facce di ogni infermiera, di tutti i dottori, i loro nomi, ricordo ogni pasto in ogni bar d’ospedale.
Non riesco a ricordarmi così bene nessun altro momento della nostra vita, la nascita dei bambini, il giorno che siamo andati a vivere insieme, le nostre vacanze, non ricordo niente così nitidamente tranne gli stramaledetti ospedali.Ci sarà sicuramente una spiegazione psicologica ma francamente me ne frego, voglio indietro i miei bei ricordi.

Annunci

7 thoughts on “Memoria selettiva

  1. Probabilmente, solo il tempo, potrà renderteli. Quando avrai in qualche modo metabolizzato quel che nella vita non si dovrebbe mai dover metabolizzare. Posso solo abbracciarti in questo momento. Forte, forte.

  2. Ci sono istanti e giorni che rimangono “lì piantati eternamente” (cit), ma c’è ancora anche tutto il resto. Vedrai, torneranno anche i ricordi belli, piano piano

  3. Per adesso, ricordi solo questo. È ovvio che sia scolpito. Ma andrà meglio, il tempo lo levigherà, e dalla cassapanca verranno fuori anche tutti gli altri ricordi.

  4. Tornano, te lo assicuro, i ricordi tornano. Quelli belli. Poi, quando saranno tornati ti augurerai che quelli brutti spariscano. Ma questo non succederà. Eppure, per quanto assurdo possa sembrare ora, ci farai amicizia. E li vorrai con te.
    Un grande abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...