Drive in

Io drive in l’ho odiato, veramente con tutta me stessa, a mio padre e Cipresso piaceva, mia madre lo tollerava o meglio lo ignorava e io lo odiavo,odiavo tutti :il paninaro, Ezio Greggio,Beruschi,il mandingao, as fidanken, e sopra ogni altra cosa odiavo l’idea che dava delle donne: cretine e con le tette all’aria. Ma all’epoca di drive in ero adolescente,malmostosa,dark e sfigata e confondevo l’indignazione con l’empatia;in realtà a me quelli facevano pena e tristezza,in un periodo in cui fisiologicamente ero già triste di mio. Tutto questo per premettere che odiando Drive in su Faletti sono sempre stata molto prevenuta, e poi sto tipo che passa da drive in a Sanremo e diventa un caso letterario con un libro che francamente sembra il Bignami dei gialli Mondadori (io uccido)che tristezza, e ancora peggio fuori da un evidente destino che robaccia, che dimostrazione di quest’italietta che non sa leggere. Poi mi è capitato tra le mani Tre atti e due tempi, letto d’un fiato in uno degli innumerevoli viaggi verso o da Bologna raccontato al condottiero, bello,semplice,scritto bene (per quanto valga il mio giudizio,anche nelle stroncature) su un argomento , quello del calcio e delle scommesse, di cui non mi è mai fregato una ceppa molto e che comunque mi ha coinvolto.E allora posso fare outing e ammettere che quando ho sentito signor tenente a sanremo mi è venuta la pelle d’oca.

 

 

11 thoughts on “Drive in

  1. Detestavo anch’io Drive In. Ero una bambina e non lo trovavo divertente. Non ero ancora così avanti da scocciarmi per l’idea che dava delle donne. Lo trovavo (semplicemente) palloso. Mi accadrà anche con Zelig (ma non con Mai dire gol).Mi piacque (non me ne volere) Io uccido. Meno Niente di vero tranne gli occhi. Faletti abitava a un pungo di chilometri dalla tastiera da cui sto scrivendo. non infrequente vederlo in giro quando non era all’elba. Stupiva la sua discrezione, l’educazione. Una persona perbene, nel senso antico proprio. E signor tenente era un gran pezzo, ragazza mia.

    • io sulla gialappas ho già cantato laudi e glorie, ho adorato anche la tivvù delle ragazze e poi tutte le guzzantate,Zelig l’ho visto poco ma Bisio corrisponde in tutto al mio ideale di uomo, brutto ma figo (con gran sconforto del condottiero che la mia passione per i “cozzi” l’ha sempre desolato).Insomma per farla breve i comici alla tele li ho sempre visti volentieri ma Drive in proprio mi “sconsolava”

  2. Io vi diró: ero bambina e Drive in mi piaceva. Invece del resto, onestamente, ho scarsa opinione. Non è che essere avvincenti voglia dire essere uno scrittore.

  3. ecco, questo post avrei potuto scriverlo quasi parola per parola, tranne per il fatto che l’odio per drivein divenne al contrario desiderio di vederlo per ripicca nei confronti dei miei quando si impuntarono che la tv spazzatura non andava vista, ma mica perché ne fossero davvero convinti, eh, solo perché (scoprii poi) “trasmettevano le donnine nude” (cit.). ma loro, d’altronde, guardavano mamma rai.

    • Sospetto che la presenza delle ” donnine nude ” fosse il principale motivo dell’attenzione di mio padre e mio fratello, ma vabbè …diciamo che li faceva ridere.

  4. sai che, si vocifera, Faletti avesse in realtà un ghost writer straniero? c’è un libro che ne parla, se ne sarebbero accorti causa “traduzione fatta alla razzo”.
    (però quando faceva “la stilista, con la zeppa trampolata” Faletti mi piaceva!!!)

  5. Odiavo anch’io drive In, non mi faceva ridere per niente, anzi. Mi urtava proprio i nervi! Mi sembrava una gigantesca presa per il c…Ripensandoci dopo, forse il primo mattoncino per il rincoglionimento generale che ha permesso al pregiudicato ora graziato, di governare per vent’anni questo paese

Rispondi

