Quando c’è vento fatti (una) canna

foto

In psicologia, la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità.(cit.Wikipedia)
Ogni giorno penso ce la faremo, ogni sera mi dico che non ce la faccio, non ce la farò non si possono crescere due figli da sola, non si può delegare, non si può non decidere, non si può più dare la colpa a qualcun altro, non si può sbagliare.
Poi mi tranquillizzo: sono circondata da persone che mi vogliono bene, che mi stanno dimostrando affetto, I bambini sono meravigliosi, sono sereni non sarà difficile crescerli, non sono i primi.
Ogni giorno mi chiedo chi sono: la mamma che pensa solo ai propri figli, la donna che ha perso l’unico uomo che abbia mai amato, quella che deve lavorare e che si deve reinventare un modo di tirare il carretto senza dipendere dagli altri, la strega che vuole strappare i nipotini agli affezionatissimi nonni paterni.
Quando il condottiero ha fatto 40 anni gli ho regalato quest’anello.

12 thoughts on “Quando c’è vento fatti (una) canna

  1. forza cara , RESILIENTE E RISPLENDENTE! Da come e da cosa scrivi si capisce che sei una bella persona … e se la sera è dura con tutta la giornata sulla schiena è sempre seguita da un mattino con le bestioline assonnate che fanno le coccole !!!! bacio Elena

  2. Sei tutte loro. Tranne la strega. Perchè gli affezionatissimi, sin qui, non han che rimediato magre figure. Poi chissà, forse ti (ci) stupiranno. Però, se posso permettermi, ritagliati dei momenti per te, solo per piangere, e sentirti debole, sola e indifesa. Non perchè tu lo sia realmente, ma perchè devi sentirti libera di sentirti così, ogni tanto. Il resto lo faranno i bambini, e, anche se in questo momento ti pare impossibile, il tempo. Solo così la resilienza (wikipedia cit.) potrà essere verità e non una maschera che indossi ogni giorno. E sei brava, bravissima. Non scordarlo mai. E non permettere a nessuno di dirti il contrario. Se no li meno io.

  3. avanti tutta, stai facendo del tuo meglio (ed egregiamente, devo dire) , la vita e i tuoi figli ti ripagheranno con gli interessi di tutto questo.
    Ps. qua la mano, anche io sono la strega per la nonna paterna ;))

  4. Più di tutto mi piace quel “l’unico uomo che abbia mai amato”. Hai fatto due bambini bellissimi con l’unico uomo che tu abbia mai amato, a parte tutto, questa è una fortuna. Vedrai crescere in loro i suoi tratti e le sue manie, ti stupirai a vederlo così forte dentro i loro volti, e saprai che lui è sempre lì, accanto a te.

    • Ma infatti nonostante tutto continuo a considerarmi fortunata ho avuto per diciotto anni il grande amore, e per i pargoli che sono incazzata…e un po’ anche per lui che si meritava finalmente una famiglia.

      • Ciao, sono capitata qui tramite il blog di Anna-Wide e ho letto la tua storia. Avrei potuto scriverle io le tue parole: sono incazzata per i miei figli e per lui, che non ha potuto vederli crescere.
        Sono passati quasi 10 anni, le lacrime ci sono ancora, a volte, ma c’è anche – forte – la vita che ci reclama. Ce la farai, come ce l’ho fatta io, anche se a volte, sovrappensiero, ancora apparecchio la tavola per quattro. Un abbraccio da una che non commenta mai i blog, ma che stasera proprio le voleva scrivere queste cose

  5. pensa che io che non sono “sola” me lo dico spesso che non ce la faccio. e poi ti leggo e mi sembra di trovare un po’ di quella forza che DEVO avere.anna

Rispondi

