L’Epifania tutte le feste si porta via

A volte l’urgenza di scrivere è tale che di fronte al post bello nuovo non si riescono a
mettere giù le idee, talmente si affollano nella testa .
Proverò a fare una lista di quello che di cui mi sembra importante parlare:
La guerra ha di buono che mette in primo piano l’istinto di sopravvivenza e lascia da parte le relazioni formali e le loro naturali appendici (le “visite”,i “pranzi domenicali”,ecc).
In questo “peculiare” periodo della mia vita, sto mettendo in discussione (quando mi regge,quindi non spesso) tutta la mia visione dei rapporti interpersonali tra me e i miei amici e i miei cari,cosa che per ora mi porta a chiedermi se ci abbia mai capito un cazzo della vita in generale e di me in particolare.
Mia madre, Nonna Speranza, ha una inscalfibile ,totale,cieca fiducia nel dialogo come panacea risolutrice di qualsiasi controversia.
Premesso questo ieri c’è stato un pranzo domenicale per la Befana a casa di mia madre con mio fratello, la sua famiglia e la mia famiglia “monca” del condottiero fresco reduce del ciclo di chemio e francamente ridotto uno straccio.Per onor del vero devo ammettere che sono nel nadir del mio personale bioritmo di guerra, quindi ieri ero molto giù, ma di fronte all’evidente disagio che prova mio fratello nei miei confronti ho avuto l’impulso di andarmene,ho provato a farlo ma poi sono rimasta per non ferire mia mamma e mio figlio che si stava divertendo con le cuginette.Sono rimasta anche se ogni atomo del mio corpo avrebbe voluto stare con il condottiero, sono rimasta con la sensazione dolorosissima di star perdendo tempo prezioso.
Finchè mio fratello non ha detto “la vita continua”.
A quel punto me ne sono andata a casa.

Rispondi

